mercoledì 2 aprile 2008

Porcellum

La legge elettorale con la quale andiamo alle urne è anticostituzionale. Anticostituzionale perchè ci viene tolto il diritto di scegliere il nostro rappresentante. Possiamo scegliere soltanto un partito o una coalizione, che sceglierà per noi chi ci rappresenterà. Uno dei principi che contraddistingue la democrazia è il diritto di scelta del rappresentante da parte del cittadino, un diritto a noi tolto. 
Per la preminenza dei partiti in Italia e il loro ruolo TROPPO centrale, molti parlano di partitocrazia 

La legge elettorale, ora in vigore, è stata ribattezzata "Porcellum" perchè definita dagli esperti e non solo, come vedremo fra poco, una porcata.

La cosa più interessante da evidenziare è che l'estensore di questa legge elettorale che andava a sostituire la legge "mattarellum", Roberto Calderoli, ( esponente di spicco della Lega Nord e quindi membro del PDL ) durante la trasmissione Matrix ammette di aver creato una legge che anche lui definisce una porcata. 
Ora mi chiedo quest'uomo con quale faccia possa chiedere il voto degli italiani, purtroppo continua a farlo e cosa più grave c'è chi lo vota, o meglio vota il suo partito, la sua coalizione.




Nessun commento: