Come sappiamo, la Lega Nord ha ottenuto un grande numero di voti. La Lega è un partito regionale che ha fatto dell'odio il suo vessillo. Odio contro gli extracomunitari e dei meridionali. La cosa interessante è chi ha votato qualcuno che lo odia. Molti fanno confusione sul confine ideologico tra terroni e non. Questo confine finisce la padania.
Oltre a questo che vabbè questo fatto che può passare in secondo piano, la cosa grave appunto è l'odio. Un odio fomentato da ideologie e luoghi comuni sciocchi e inversosimili. Inoltre la situazione di povertà, di zona depressa del sud non è certamente da incolpare ai suoi abitanti ma bensì ad anni e anni di errori politici che vanno dall'unificazione ad oggi. Il popolo meridionale è una vittima non certo un colpovole.
Riporto l'articolo vergognoso:
6 commenti:
Io odio quelli come te che non hanno capito niente della lega e che continuano a difendere i meridionali. Se sei meridionale ti capisco, ognuno tira l'acqua al proprio cesso. Se sei del nord tirati via le fette di salame dagli occhi, ne gioverai.
E dato che sei così orgoglioso di essere italiano, impara la lingua innanzitutto.
P.S. italiani e terroni sono la stessa cosa.
Bè per l'italiano, rileggendo l'articolo hai ragione! Per il resto ho i miei dubbi
Innanzitutto la differenza tra un italiano e un terrone è immensa: un terrone lo vedi lontano un chilometro dalla sua arroganza e strafottenza, sono tutti uguali, poi c'è sempre l'eccezione, vabbè, pensano di essere i padroni del mondo, delle persone più villane non possono esistere. Poi oltre ai terroni ci sono i napoletani che sono una razza di ancora più schifosa. 1, non si possono chiamare italiani perchè l'italiano non lo sanno, ne leggerlo ne scriverlo, 2, non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, vivono in condizioni arretrate, come se fossero nel medioevo, MA LA COLPA NON è UN CAZZO DEL GOVERNO !!!!MA COMPLETAMENTE LORO!!!!perchè non hanno voglia di fare un cazzo, ne di lavorare ne di cambiare.Anzi il governo ci ha provato e continua a provare a sistemare il problema meridionale, basta pensare all'italia nel periodo della ricostruzione, del risanamento quando la dc ha investito molto nel meridione per incentivare la nascita di imprese e aumentare il benessere ma i terroni i soldi non li hanno investiti ma INCULATI!!!!! per non parlare della figura che ci fanno fare in tutto il mondo, per la mafia , per l'immondizia(meglio non parlarne) e per la loro arroganza di merda. Non aggiungo altro. questa è la mia risposta per descrivere della gente che sulla penisola "italiana" non dovrebbe esistere . Pache'89
macchè italiani...siete solo dei montati....teste di cazzoooo!!!
dio boia, anche toscani sono considerati terroni? Comunisti si, terroni no. Innazitutto , la differenza tra terrone e italiano e immensa. Terroni vengono da NABULA Guaglione!! Magari Calabria ma loro non sono neanche di razza italiana, sono grechi, o arabi. Come siete bischeri voi dalla lega nord. buona ser don ciccio.... fa me la bizz un ga pomorol un goppa, sta scenn, bella miu, yama nel ameriga guaglione, fasciama u bidu a pomorolo in goppa, u gazz in gula , a tutt a u norda, ( PS se tifi L'inter voldire che tu sei un terronaccio al massimo! Forza MILAN DIO CAN!
Prima di tutto vorrei complimentermi con i "Signori" ( la s maiuscola è voluta) che hanno commentato con tanta verve e prorpietà di linguaggio l'articolo originale. Credo che se si prendesse una scimmia e le si facesse frequentare per una settimana una scuola elementare la stessa saprebbe sicuramente scrivere in maniera più educata e meno intollerante.
Venendo all'articolo in sè. Mi sembra che da medioevo sia pensare che in Italia ci sia diversità intellettuale e morale da regione a regione. Partendo dal presupposto che è assolutamente vero che più e più volte si è cercato di investire nel Meridione ( bisogna poi vedere come; se invece che investire sull'industria pesante si fosse investito su distretti locali più piccoli forse invece che sviluppare una zona e lasciare completamente a secco le aree limitrofe si sarebbe visto uno sviluppo più armonico di tutto il panorama); dicevo, è vero che si è più volte cercato di investire nel Meridione e molte volte tali fondi sono finiti nelle mani di associazioni mafiose senza tangibilmente aiutare la causa. Su questo siamo tutti d'accordo. Vorrei che però qualcuno mi spiegasse come è possibile pensare che la popolazione che abita il Sud Italia appoggi tale causa. Cioè, esiste davvero in Italia qualcuno che pensa che la mafia sia un pensiero comune, una volontà cittadina, un intento collettivo? Mi auguro di no. Infine mi complimento con chi, dopo un'analisi sicuramente attenta, denota la gente meridionale come pigra, scansafatiche ecc. (so che i termini usati erano diversi, sfortunatamente non sono solito scrivere in stile Oxford come il signore che ha commentato l'articolo); complimenti per l'uniformità.
Degno di nota anche colui che differenzia i terroni dai napoletani. Sicuramente uno studioso di antropologia che senza mezze misure ci ha voluto spiegare le caratteristiche che differenziano gli uni dagli altri. Grazie anche a te per la lezione impartitaci.
Concludo dicendo che forse nel 2008 prima di parlare o scrivere su fatti che non si conoscono bisognerebbe un minimo informarsi. O almeno pensare con la testa.
Sennò davvero sembra di vivere nel medioevo.
Lawrence
Posta un commento