Molti in queste elezioni o meglio ancora da diversi anni si rifiutano di votare, anche Beppe Grillo chiede l'astensione dal voto, ma io non sono certamente daccordo. Il voto è un diritto al quale si è raggiunti, con grossi sacrifici da parte di molti. Non andare a votare e non utilizzare questo diritto mi sembrerebbe offensivo verso la storia e non solo, verso la libertà.
Libertà che secondo alcuni, anche da me, è stata lesa da questo sistema elettorale ma che comunque ci lascia ancora la possibilità di scegliere una lista invece di un'altra, una serie di candidati invece di altri.
Quindi è bene andare a votare, per scegliere ad esempio, una lista diversa da quella che approvò questa legge elettorale anticostituzionale chiamata Porcellum , oppure chi porta in parlamento pluricondannati, mafiosi o amici di quest'ultimi.
Certo la tentazione per alcuni rimane forte di non andare a votare ma ci sono alcune considerazioni, che voi astensionisti, dovreste fare... . Qualche giorno fa ho letto un'articolo Flores d'Arcais che, chi crede di astenersi e non solo, a mio avviso dovrebbe leggere:
Più volte ho espresso pubblicamente quale sarà il mio voto. Hai giorni nostri schierarsi è divenuta cosa durissima. Non è facile schierarsi senza doversi vergognare della scelta fatto o soltanto dell'averlo fatto. Io è diverso tempo che oramai seguo l'Italia dei Valori e il suo operato con attenzione e finchè non ci sarà un cambio di rotta, credo che questa volta posso stare tranquillo della mia scelta.
Una conferma delle mie scelte mi è stata data anche dal giornalista Marco Travaglio, un uomo che fa vera informazione del quale ho stima. Queste dichiarazioni-informazioni, devo ammettere, fortificano la mia scelta:
Chi voterà Travaglio e perchè: Alcune informazioni su chi sarà candidato:
A volte come avete potuto ascoltare astenersi dal voto non è poi cosa così insignificante. Certo neanche fare una scelta è semplice, ma se fatta con le giuste accortezze ed informazioni, ci può risparmiare cose come: scudo fiscale, indulto, prescrizioni, porcellum, ecc... .
A voi la scelta.
Nessun commento:
Posta un commento